Come ha comunicato il lancio su Facebook di PS5 Sony Playstation Italia ?
Questo 2020 è un anno che ha fatto la storia, non solo per le tristi vicende che stanno segnando la nostra epoca ma anche perché questo è l’anno che tutti i nerd e non stavano aspettando.
Dopo 7 anni dal lancio di Xbox One e PS4 finalmente i gamer potranno mettere mano sulla nuova generazione di console.
Novembre 2020 questa è la data stabilita sia da Microsoft (Xbox Series X/S) che da Sony (Playstation 5 [PS5] ) per la commercializzazione delle loro macchine.
In questi ultimi tempi mi sono divertito a seguire la pagina Facebook di SonyPlaystation Italia per studiare le loro strategie comunicative per quanto riguarda il lancio della console nipponica.
1) Contest
Scorrendo il feed della pagina e seguendola negli ultimi due mesi, non si può che notare l’enorme mole di post in organico che PS Italia ha dedicato alla ricerca di coinvolgimento della propria FanBase .
Per creare interazione con i propri fan hanno deciso di promuovere il lancio della PS5 attraverso 2 contest :
Da i primi giorni di novembre gli utenti sono stati invitati a partecipare a questo gioco #Ps5BeTheFirst dove i partecipanti devono risolvere egli enigmi per poter vincere dei premi.
La particolarità di questo contest è stata quella di coinvolgere anche diversi “partener ” all’iniziativa, come Unieuro e EveryEye.it
L’obiettivo principale di questa strategia è sia quello di portare traffico sulla landing page creata ad hoc cercando di coinvolgere quante più persone possibile sia di portare awareness e traffico ai brand partner del contest.
Time to 5
Coinvolgere gli utenti attraverso la strategia del UGC (user generated content) ossia trovare il modo di coinvolgere i fan con l’intento di farli diventare dei veri propri creator , ossia generatori di contenuti.
Oltre a creare un altissimo tasso di coinvolgimento ed aumentare quindi la reach organica dei contenuti, questa strategia ha anche l’obiettivo di rendere i tuoi fan ambasciatori del brand PS5.
2) Real time marketing
Reattività prima di tutto
La pagina di Playstation Italia ha sempre dimostrato un’ottima capacità di essere reattiva, di rispondere velocemente, in modo anche non pianificato, agli stimoli dati dai fan.
Anche nel caso di PS5 si “sfrutta” la festa di Halloween per declinare il messaggio al potenziale target audience .
3) Creare Hype e aspettative
Durante tutto il periodo del lancio abbiamo assistito a campagne volte a creare hype sul prodotto PS5, le aspettative da parte dei gamer sicuramente erano molto alte, la console non poteva essere svelata in un colpo solo.
Molti sono stati gli articoli scritti da riviste di settore che ipotizzavano eventuali componenti hardware e caratteristiche della console, anche sulla pagina Facebook si è alimentato il sentimento di attesa
Countdown dal lancio
Il conto alla rovescia è molto importante per le strategie di marketing perché oltre all’attesa e curiosità da parte di chi vuole acquistare per primo la PS5 aggiunge un’urgenza , spinge quindi ad informarsi se il prodotto è ancora disponibile al lancio.
4) Non è la solita console
Attraverso i canali social Playstation Italia ha illustrato con il proprio tone of voice le novità e caratteristiche peculiari della nuova console.
Presentare al pubblico in largo anticipo accessori come il remote control ha lo scopo di sottolineare che la PS5 non è una solo una macchia potente per giocare, ma anche un sistema di intrattenimento che include app come Netflix, Disney+, Apple TV ecc. ecc.
I post creati per presentare il nuovo DualSense , utilizzando immagini ad hoc, hanno lo scopo oltre che illustrativo anche emozionale.
5) ADV su Facebook
Anche per quanto riguarda le attività di sponsorizzazione ho registrato attività da parte della pagina:
In particolare dal 12 novembre è stata attivata una campagna con inserzioni che hanno lo stesso copy ma utilizzano creatività diverse .
Come evidenziato dalle immagini il copy utilizzato ha lo scopo di informare che la console sarà disponibile presso tutti i rivenditori a partire dal 19 novembre.
Mentre per quanto riguarda le creatività si pone l’accento sia sulle caratteristiche meramente estetiche, ma anche su i giochi sviluppati in esclusiva della console e della line-up.
Si è optato in questo caso per l’obiettivo “traffico” con creatività dinamica (foto + video) con call to action “scopri di più” con link al sito Playstation.com .
Il posizionamento scelto è stato quello di Facebook | Instagram
Io personalmente ho visto sul mio feed questo post, faccio parte di un audience che appartiene alla parte un pò più calda del processo di conversione perché ho mostrato interesse verso la PS5 (ho fornito la mia mail per la newsletter, ho messo like su social, visualizzando i video, navigando sulle pagine dedicate).
Non escludo che dopo il 19 novembre sul mio feed saranno presenti sponsorizzazioni più mirate a convertire il mio interesse ad una reale azione… (se mai comprerò la PS5 ve lo farò sapere😀)
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