Vai al contenuto
david-callari-logo
  • Social Media Marketing
    • Facebook e Instagram Ads
    • TikTok Ads
  • Google Ads
  • Formazione
  • Audit
  • Blog
  • Chi Sono
Menu
  • Social Media Marketing
    • Facebook e Instagram Ads
    • TikTok Ads
  • Google Ads
  • Formazione
  • Audit
  • Blog
  • Chi Sono
Contattami

Le Audience di Facebook: cose sono le lookalike?

  • David Callari
  • Facebook ads, Social Media
lookalike-facebook.david-callari

Indice dell'articolo

Cos’è un pubblico simile (lookalike audience) di Facebook?

Un pubblico simile è un pubblico basato su un pubblico personalizzato (custom audience).

Esempi di pubblico personalizzato sono persone incluse nella tua email list, visitatori del sito web e utenti di Facebook che interagiscono con i tui video o la tua pagina.

Quando crei un pubblico simile a un pubblico personalizzato, Facebook trova gli utenti che hanno attributi simili alle persone che si trovano in quel pubblico personalizzato di base.

Ad esempio, supponiamo di avere un pubblico personalizzato dell’elenco di email.

Per creare quel pubblico, hai caricato un elenco di 10.000 persone. Per una  lookalike in base a questo pubblico personalizzato, Facebook cercherà gli utenti di Facebook con attributi simili a quelli della tua lista di posta elettronica.

Se hai caricato un elenco di 500 persone di una determinata città che lavorano in una determinata azienda. FB troverà quindi alcuni attributi comuni tra queste 500 persone (come lavorano in quella determinata azienda, sono laureati, ecc.) E ti mostrerà un pubblico simile con attributi simili.

• Quando utilizzare questo metodo?

Questo metodo funziona quando hai un budget elevato e hai bisogno di molto traffico o conversioni. Potrebbe non essere consigliabile per le persone con budget ridotti o inserzionisti con vincoli di QUALITÀ, ma è davvero un buon modo per aumentare la scalabilità dei tuoi annunci.

Inoltre questo metodo ci aiuta a utilizzare l’intelligenza automatica dell’algoritmo di Facebook e raggiungere un vasto pubblico che ci manca attraverso opzioni di targeting diretto come il comportamento e il targeting basato sugli interessi.

• Come creare un pubblico simile a Facebook?

Può essere creato caricando gli ID e-mail dei tuoi attuali clienti o delle persone che hanno visitato il tuo sito web o fatto clic sul tuo annuncio in passato oppure puoi creare un pubblico simile per qualsiasi categoria di interesse o comportamento.

Il pubblico di FB lookalike varia su una scala / percentuale dell’1% -10%. 1% significa che le persone nella fascia dell’1% avranno più attributi simili al tuo elenco di pubblico. Il 2% sarà meno simile ma più del 3% e così via.

• Come scalare?

Crea 3 diversi set di annunci con 1%, 2% e 3% e osserva il rendimento.

Leggi gli altri articoli sul mio blog

Contattami

PrecedentePrecedenteStrategia Cross-Channel Bauli Natale 2020
SuccessivoCome funzionano gli annunci pubblicitari sui social media ?Successivo

Altri articoli scritti per te

Facebook Business Manager Come Impostarlo Correttamente

Facebook Business Manager: guida professionale per gestire account, pagine e campagne senza rischi

Negli ultimi anni, lavorando con aziende locali, professionisti e brand internazionali, ho imparato che la base di qualsiasi campagna Facebook efficace non è il budget,

Leggi l'articolo
David Callari
servizio-consulenza-facebook-advertising

Consulenza Facebook advertising: da “perché le Ads non funzionano?” a “finalmente generano risultati”

Se ti stai chiedendo “perché le mie campagne non funzionano?”, sei in ottima compagnia. Ogni settimana parlo con imprenditori, freelance e marketer che mi dicono

Leggi l'articolo
David Callari

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter

Facebook Instagram Linkedin

Copyright © 2025 David Callari | P.IVA 04544980404 | FAQ | Cookie Policy | Policy Privacy | Soluzione Contrattuale

Gestisci la tua privacy

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Statistiche

Marketing

Funzionalità
Sempre attivo

Sempre attivo
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
  • {title}
  • {title}
  • {title}